Loading...
//Uscire in MTB anche in inverno

Uscire in MTB anche in inverno

Stanchi di tornare a casa con principi di congelamento? Pensiamo al guardaroba

Uscire a pedalare in inverno, una volta, significava congelarsi come un ghiacciolo oppure sudare all’interno di una giacca sbagliata. I tempi sono cambiati ma a molti succede ancora, anche se esistono capi d’abbigliamento tecnico per soddisfare tutte le esigenze e tutti i portafogli. Proviamo a fare una piccola analisi.

Testa

Se è molto freddo indossare una sottile cuffia sotto al casco è una buona soluzione. Si può pensare anche ad un tubolare in microfibra, che va tanto di moda e aiuta a mantenere il collo caldo.

Occhiali

Occhiali con lenti trasparenti o chiare sono fondamentali in inverno, ma vale la pena anche pensare a una mascherina: maggiore protezione, freddo e aria gelida all’esterno.

Mani

Le mani sono spesso un punto debole. Si muovono poco e spesso sono il vero problema in inverno. I guanti invernali sono di materiale isolante sul dorso e un po’ più sottili sul palmo. Ne esistono anche in neoprene che, come una muta da sub, lasciano entrare l’umidità creando uno strato riscaldato sulla pelle. Più sono imbottiti e meno sensibilità avremo … ma se fa freddo fa freddo!

Giacca

Una buona giacca tecnica rappresenta probabilmente l’acquisto più costoso nel vostro kit invernale. Polsini e vita regolabili, parte posteriore più lunga, collo alto e felpato, cappuccio rimovibile. Una fibra come il Gore-Tex è il top. Se invece amate vestirvi a cipolla, usando una giacca leggera, risparmierete qualche soldo ma avrete più cose da portarvi in giro. Sono scelte.

Intimo

C’è chi non ci pensa, ma un intimo tecnico è di importanza vitale. Pensateci!

Gambe

Pedalate … e le gambe sono quelle che si muovono di più. Se davvero soffrite il freddo una salopette termica lunga è la soluzione migliore. Meglio non dimenticare qualcosa di impermeabile da indossare sopra gli strati termici per mantenere le chiappe calde e asciutte. Nel gelo un paio di pantaloni lunghi impermeabili sono perfetti, anche se limitano i movimenti.

Scarpe

Come per le mani, i piedi sono un punto delicato. Se siete intenzionati a pedalare tutto l’inverno, investire in un paio di calzature invernali è un’ottima idea. Spenderete meno con l’utilizzo di calze impermeabili e copriscarpe in neoprene … ma non si può proprio dire che esteticamente siano un bel vedere, no? 

BASEBIKE è attrezzato anche per l’inverno. Venite a trovarci!

2018-12-07T11:12:59+00:00

Leave A Comment